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Introduzione

I tempi stanno cambiando e ora più che mai i clinici usano spesso Instagram, una popolare piattaforma di condivisione di foto e video, per mostrare il loro lavoro, condividere contenuti educativi e connettersi con pazienti e colleghi. Instagram può essere un modo efficace per gli odontoiatri di coinvolgere i pazienti attuali e potenziali e per affermarsi come autorità nel campo dell'odontoiatria.

Poiché la popolarità di Instagram continua a crescere costantemente, sono disponibili molti corsi e risorse per aiutare a ottenere follower e maggiore coinvolgimento su questa piattaforma di social media. Anche se non ho mai seguito nessuno di questi corsi, ho avuto la fortuna di trovare un modo per far crescere il mio account Instagram attraverso tentativi ed errori. Aumentare il coinvolgimento sul proprio account Instagram può essere un viaggio entusiasmante, ma richiede dedizione, strategia, sacrifici e pazienza. E come per ogni piattaforma di social media, è particolarmente importante per noi dentisti mantenere la professionalità e aderire alle linee guida etiche quando condividiamo i contenuti. Che sia il modo giusto o sbagliato, condividerò con voi ciò che ha funzionato per me nel corso degli anni per diventare non necessariamente "Insta-famoso", ma piuttosto "Insta-rilevante".

Il viaggio

Pur avendo un account Instagram personale, ho deciso di creare un account aziendale separato per contribuire a stabilire un'identità del marchio e mostrare anche il nostro studio dentistico. Il nostro team odontoiatrico fa davvero molto per assicurarsi che i nostri pazienti siano ben curati, e volevo usare questa piattaforma come modo per riconoscere gli sforzi del mio staff. Questi modi includono, ma non si limitano a: compleanni, settimana nazionale dell'igiene, anniversari o qualsiasi cosa per far sapere loro che sono molto apprezzati. Raccomando inoltre, ai dentisti, di utilizzare un account business per fare marketing. Poiché non ero sicuro che qualcuno volesse vedere le foto chirurgiche e parodontali piene di sangue, ho scelto di condividere casi che mostrassero solo le foto prima e dopo, per fare marketing in modo efficace ai clinici di riferimento e aumentare il numero di referenze di pazienti al nostro studio parodontale. Nella primavera del 2020, la pandemia COVID-19 ha portato a un'ampia chiusura in tutto il mondo e anche nel nostro studio dentistico. Avendo più tempo libero durante la chiusura, ho iniziato a guardare più account Instagram di dentisti e ho notato che venivano mostrate molte procedure chirurgiche. Non potevo credere che la ricchezza di informazioni su tecniche, tecnologie e biomateriali diversi fosse così facilmente disponibile su Instagram. Ho iniziato a chiedermi perché fossi arrivato così tardi a questo gioco e se avrei avuto il coraggio di fare lo stesso. Mi preoccupava soprattutto il rischio di spaventare e allontanare i pazienti attuali e potenziali con foto parodontali e chirurgiche con sangue. Sebbene questa preoccupazione possa avermi dissuaso dall'incontrare alcuni possibili pazienti in arrivo, non mi sono accorto di aver perso alcun paziente e, anzi, continuavo a vedere un gran numero di pazienti. E ancora meglio, il mio account Instagram ha iniziato a crescere!

Ecco alcuni consigli per far crescere il vostro account Instagram:

1. Ottimizzate il vostro profilo

So che sembra banale, ma siate "voi" e non qualcun altro. Assicuratevi che la vostra biografia descriva chiaramente chi siete e cosa fate. Includete una foto del profilo chiara e aggiornata, insieme a un link al vostro sito web e ad altri contenuti rilevanti. L'utilizzo di uno strumento popolare come Linktree vi permette di fornire al vostro pubblico l'accesso a contenuti aggiuntivi che non sono presenti su Instagram, come webinar, corsi, ecc. (Fig. 1).

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Fig. 1: Pagina del profilo ottimizzata con una foto del profilo aggiornata, una breve descrizione e Linktree
2. Pubblicare contenuti di qualità

Assicuratevi di condividere foto, video e didascalie di alta qualità che siano coinvolgenti, informative e rilevanti per il vostro pubblico. Soprattutto all'inizio, la coerenza è fondamentale, quindi cercate di pubblicare regolarmente e spesso. Di solito creo i miei contenuti in Keynote e converto le slide in immagini prima di pubblicarle. Questo mi permette di avere immagini più belle e coinvolgenti da condividere su Instagram (Figg. 2a,b).

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Fig. 2: A sinistra: visual creato in Keynote per aiutare a coinvolgere il pubblico; a destra: foto di alta qualità e didascalie in un post creato in Keynote
3. Coinvolgere il pubblico

Rispondete ai commenti, ai messaggi diretti e ricambiate il favore coinvolgendo i contenuti degli altri utenti con like, commenti e condivisioni. È molto importante creare queste connessioni genuine che incoraggeranno le persone a seguire il vostro account (Fig. 3).

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Fig. 3: A sinistra: risposta ai commenti su un post; a destra: Mi piace e risposta a ogni commento
4. Collaborare con altri

La collaborazione con altri account della vostra nicchia può aiutare a esporre il vostro profilo a un nuovo pubblico e ad attirare più follower (Fig. 4).

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Fig. 4: Collaborare con un account IG di alto profilo @theperioartist
5. Taggare gli account Instagram pertinenti

Taggare altri account nei vostri post o nelle vostre storie può permettere ai vostri contenuti di apparire nelle loro foto o menzioni taggate, esponendo così il vostro account ai loro follower e aumentando la vostra visibilità. Inoltre, taggare gli account può incoraggiare il coinvolgimento e l'interazione sia del vostro pubblico sia degli account che taggate. Assicuratevi però di usare i tag in modo responsabile per evitare di spammare o irritare gli altri utenti (Fig. 5).

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Fig. 5: Tagging degli account Instagram rilevanti
6. Utilizzare gli hashtag

Ricercate e utilizzate hashtag pertinenti per aumentare la visibilità dei vostri post. L'ideale è puntare su un mix di hashtag popolari e di nicchia per raggiungere un pubblico più ampio e allo stesso tempo i vostri follower ideali (Fig. 6).

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Fig. 6: Inclusione di hashtag rilevanti e popolari
7. Promuovere il vostro Instagram

Promuovete il vostro account Instagram su altre piattaforme di social media come Facebook. Il bello di Instagram è che ciò che postate lì può essere automaticamente pubblicato sul vostro account Facebook senza alcun lavoro aggiuntivo! Sfortunatamente, non funziona l'inverso (cioè se postate prima su Facebook, non verrà pubblicato sul vostro account Instagram). Assicuratevi che il vostro account Instagram sia visibile sul vostro sito web, sulle e-mail, sulla newsletter, sui biglietti da visita e su tutti gli altri canali di marketing che utilizzate. Il nostro team odontoiatrico fa un ottimo lavoro nel condividere i nostri account Instagram con altre persone della nostra comunità.

8. Utilizzare le funzioni di Instagram

Sfruttate le funzioni di Instagram come Storie, Reel, IGTV e Live per diversificare i vostri contenuti e raggiungere un pubblico diverso. In base al feedback dei miei follower, le storie di Instagram sono quelle che hanno davvero aiutato a far crescere il nostro account. Cercate di creare una storia, condividendo contenuti su un caso interessante e rilevante per i vostri follower. Dedicare tempo e dedizione alla narrazione delle informazioni, mostrando i video e le immagini corrispondenti, può attirare in modo significativo più visualizzazioni e quindi più follower (Fig. 7).

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Fig. 7: A sinistra: contenuto coinvolgente creato su Instagram Stories; a destra: Screenshot di un video su Instagram Stories in cui questo caso è stato raccontato passo dopo passo
9. Permettete al vostro pubblico di conoscervi

Anche se mi occupo principalmente di odontoiatria, spesso condivido contenuti non legati all'odontoiatria, ma piuttosto allo stile di vita che riflette chi sono e quali sono i miei valori. Ciò potrebbe includere contenuti relativi a hobby e interessi al di fuori del lavoro. Potrebbero essere la famiglia, i viaggi, gli animali domestici, le cene, praticamente tutto ciò che mostra chi siete. Chiediamo a tutti i nostri pazienti perché hanno scelto di farsi curare da noi e molto spesso sentiamo dire: "Ho già sentito dire che il dottor Kim è un bravo chirurgo, ma è bello sapere che è anche umano" (Fig. 8).

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Fig. 8: La storia personale dei miei cani e la sua rilevanza per l'odontoiatria
10. Sostenere le imprese locali

Vivendo in una città più piccola, che è veramente cara alla nostra famiglia, Instagram è un ottimo modo per restituire alla nostra comunità. Condividere le storie delle vostre esperienze con le aziende locali vi permette di creare contenuti avvincenti che risuonano con il vostro pubblico. Le persone amano le narrazioni e raccontare il vostro sostegno alle aziende locali può catturare l'attenzione dei vostri follower e incoraggiarli a partecipare ai vostri contenuti (Fig. 9).

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Fig. 9: Supporto a un country club locale su Instagram Stories
11. Sostenere le aziende del settore dentale

La collaborazione con aziende dentali può offrire un'opportunità di promozione incrociata, esponendo il vostro account Instagram ai follower dell'azienda dentale (Fig. 10).

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Fig. 10: A sinistra: sostegno a un'azienda dentale e riconoscimento della preziosa partnership; a destra: Collaborazione con un'azienda odontoiatrica e l'American Academy of Periodontology per una promozione incrociata
12. Modulo di consenso

La creazione di un modulo di consenso per l'uso dei social media conforme alla normativa HIPAA è fondamentale per garantire la privacy del paziente e la conformità alle normative sanitarie. Inoltre, sarebbe prudente ottenere anche il consenso verbale del paziente.