Le malattie peri-implantari, tra cui la mucosite peri-implantare e la peri-implantite, sono complicazioni comuni che si verificano intorno agli impianti dentali. La diagnosi precoce delle malattie peri-implantari e la loro gestione tempestiva sono di fondamentale importanza per il successo a lungo termine del trattamento implantare.
Le radiografie intraorali e le misurazioni del sondaggio peri-implantare devono essere ottenute dopo il completamento della terapia implantare per determinare la situazione iniziale. In occasione di visite successive, se si osservano segni clinici di infiammazione o di approfondimento delle profondità di sondaggio, è necessario eseguire una radiografia per valutare i livelli ossei peri-implantari e confermare la diagnosi.
I medici dovrebbero eseguire il sondaggio peri-implantare per monitorare le condizioni peri-implantari a ogni visita di richiamo, al fine di rilevare precocemente i cambiamenti delle condizioni di salute. L'identificazione e il trattamento della mucosite peri-implantare sono fondamentali per la prevenzione primaria della peri-implantite. L'individuazione precoce della malattia peri-implantare favorisce un approccio di trattamento non chirurgico più conservativo, mentre la peri-implantite diagnosticata con una perdita ossea più avanzata richiede solitamente un intervento chirurgico.
Una regolare cura perimplantare di supporto (SPIC) è raccomandata per tutti i pazienti con impianti dentali. Un approccio completo comprende vari aspetti, tra cui il monitoraggio della salute dei tessuti perimplantari/periodontali, la riduzione o la modifica dei fattori di rischio, il rafforzamento delle pratiche di igiene orale personalizzate e la rimozione meccanica professionale della placca. La SPIC prevede anche una valutazione del rischio per determinare l'intervallo di richiamo appropriato per ciascun paziente. Implementando la SPIC, i medici possono ridurre in modo proattivo il rischio di complicazioni, gestire le patologie peri-implantari e garantire il successo a lungo termine del trattamento implantare. I clinici e i pazienti devono essere ben informati sul loro ruolo nell'istituzione di un programma di prevenzione.