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Insights
Panoramica della serie

Nel mese di ottobre 2023, l'ITI ha lanciato il suo Programma Digitale di Imprenditorialità Dentale, supportato dalla Campbell Academy. Questo corso modulare online innovativo e interattivo è progettato per i professionisti dentali per migliorare e ampliare la loro conoscenza dei concetti aziendali, al fine di migliorare la loro pratica, il loro team e l'esperienza dei pazienti. Si spera che questo corso possa ispirare una nuova generazione di dentisti a migliorare il loro ambiente di lavoro sia per se stessi che per i loro team, e quindi migliorare la loro soddisfazione, il loro benessere e il loro entusiasmo per il settore.

Questo corso è strutturato in sei moduli distribuiti su un periodo di quattro settimane e i moduli includono la definizione della visione, la finanza della pratica dentale, il marketing, le risorse umane e la leadership, e le vendite e la strategia, insieme a discussioni riguardanti l'eredità sociale e la responsabilità sociale d'impresa.

Per accompagnare il lancio di questo corso, è stata ideata una serie di brevi articoli sui temi dei moduli del corso per assistere i professionisti nella loro comprensione e apprendimento e per integrare il materiale del corso. Si è ritenuto che questo corso fosse necessario, e che queste pubblicazioni fossero necessarie, poiché è chiaro che i professionisti della salute in tutto il mondo stanno affrontando sovraccarico, burnout e difficoltà nella gestione organizzativa. Esiste una vasta gamma di ricerche e prove relative a questo, incluso il burnout dei medici negli Stati Uniti, che in alcuni casi è riportato avvicinarsi al 50% (Shanafelt et al. 2012). In uno studio recente nel Regno Unito, il 43% dei professionisti ha dichiarato di essere molto coinvolto nell'odontoiatria (BDJ 2019). Ma la parte triste di questo è che significa che più del 50% dei professionisti non è altamente coinvolto nell'odontoiatria. Certamente, uno dei fattori che portano al burnout, allo stress e alla disillusione è l'incapacità di creare e coltivare strutture e strategie organizzative per ridurre il sovraccarico di compiti amministrativi e non clinici. Sviluppare una struttura eccellente nel business dentale non solo migliora la vita del professionista e potenzialmente la sua apprezzamento e soddisfazione nel lavoro, ma migliora anche la vita del team, la relazione con i fornitori e, soprattutto, i risultati per i pazienti.

Questa serie di articoli, in collaborazione con il Programma Digitale di Imprenditorialità Dentale dell'ITI, è progettata per integrare l'educazione clinica e lo sviluppo per i professionisti in tutto il mondo, alimentando infine l'aspirazione dell'ITI di migliorare la vita dei pazienti a livello globale.

Introduzione

L'argomento della gestione finanziaria è forse uno dei temi più emotivi e divisivi nella gestione aziendale. Per alcune persone, la gestione finanziaria è il fine ultimo dell'impresa, e misurare i numeri è l'unica cosa che conta. Questo ignora i temi fondamentali del team building e della gestione delle risorse umane, insieme al marketing e alla filosofia complessiva che l'azienda sta cercando di costruire e far crescere. Questo porta inevitabilmente al fallimento delle aspirazioni finanziarie dell'azienda.

D'altra parte, per coloro che si allontanano dalla responsabilità della gestione finanziaria per concentrarsi sugli aspetti più attraenti e creativi della gestione aziendale, stanno di fatto lavorando alla cieca, senza avere idea del progresso (o meno) dell'azienda.

Per i fondatori di un'impresa, la gestione finanziaria è estremamente emotiva e, naturalmente, le emozioni possono offuscare il giudizio. Pertanto, la necessità di metriche oggettive e veritiere è essenziale. È per questo motivo che la gestione finanziaria oggettiva è la pietra angolare per costruire qualsiasi azienda. Lo sviluppo di punti di riferimento o indicatori chiave di prestazione, che consentono di valutare l'azienda a intervalli regolari, è essenziale per rimuovere l'interazione personale spesso associata alle finanze.

In questo articolo spiegheremo alcuni degli indicatori chiave di prestazione e delle metriche e come misurarli, insieme al principio di sviluppare un dashboard mensile che consenta ai membri senior dell'azienda di rivedere le finanze in modo soggettivo a intervalli regolari (anche se non troppo frequentemente) per consentire decisioni ben informate e ben gestite.

È anche essenziale ricordare che la gestione finanziaria prospettica e la previsione sono gli elementi essenziali qui, poiché l'analisi retrospettiva delle finanze appartiene al passato e potrebbe non rappresentare la visione attuale dell'azienda.