Article

From the Editor's Desk
IImpianti in pazienti con una storia di parodontite

Il presente argomento del Forum Implantologicum si concentra sull'inserimento di impianti dentali in pazienti che hanno perso i denti a causa di malattie parodontali.

Nella pratica clinica, l'installazione di impianti dentali è diventata una procedura di routine per la sostituzione dei denti mancanti mediante protesi dentali rimovibili o fisse. Inoltre, i risultati di studi clinici a lungo termine indicano che le protesi supportate da impianti rappresentano una modalità di trattamento prevedibile per la gestione di pazienti completamente e parzialmente edentuli.

Tuttavia, come riportato nella linea guida di pratica clinica S3 della Federazione Europea di Parodontologia (EFP) sulla prevenzione e il trattamento delle malattie peri-implantari (Herrera et al. 2023), una forte evidenza indica un aumento del rischio di sviluppare malattie peri-implantari e perdita dell'impianto nei pazienti con una storia di parodontite (Carra et al. 2022) che non rispettano le cure peri-implantari di supporto dopo la terapia implantare.

Questo argomento del Forum Implantologicum si propone di fornire una panoramica del valore del mantenimento di una dentizione naturale sana e degli impianti dentali inseriti in pazienti con una storia di parodontite, affrontando i seguenti argomenti in articoli di revisione di autori e gruppi di esperti rinomati:

Il valore dei denti parodontalmente compromessi di C. Zappalà et al.

In questo articolo, gli autori sottolineano il valore dei denti parodontalmente compromessi e l'importanza di aumentare la consapevolezza dei buoni risultati a lungo termine della terapia parodontale per i denti con una prognosi inizialmente dubbia.

L'impatto della terapia parodontale sul successo degli impianti dentali di A. Stähli et al.

In questa rassegna si sottolinea l'importanza della qualità della terapia parodontale prima dell'inserimento dell'impianto rispetto allo sviluppo di patologie perimplantari.

Il significato della diagnosi precoce delle malattie peri-implantari e l'importanza della cura peri-implantare di supporto di L. J. Heitz-Mayfield

Per attuare le scelte terapeutiche corrette nella gestione dei pazienti con malattie peri-implantari, è necessaria una diagnosi corretta. Le definizioni dei casi di salute peri-implantare, mucosite peri-implantare e peri-implantite sono state presentate al World Workshop for the Classification of Periodontal and Peri-implant diseases (Berglundh et al. 2018). Inoltre, nei pazienti con una storia di parodontite, l'osservanza di regolari cure peri-implantari di supporto si è dimostrata fondamentale per ottenere elevati tassi di sopravvivenza a lungo termine degli impianti dentali (Roccuzzo et al. 2022). Pertanto, i pazienti che necessitano di riabilitazione con impianti dentali dovrebbero essere informati prima dell'inizio del trattamento che il rischio di perdita dell'impianto aumenta considerevolmente in caso di una storia di parodontite e di mancata osservanza delle cure perimplantari di supporto. Questo articolo di revisione affronta e discute criticamente questo importante argomento.

Gestione non chirurgica e chirurgica della perimplantite di K. Bertl & A. Stavropoulos

Questo articolo presenta un concetto di trattamento non chirurgico e chirurgico passo dopo passo per il trattamento della perimplantite, supportato dalle attuali conoscenze scientifiche e illustrato con casi clinici.

Gestione dopo la perdita/rimozione dell'impianto di A. Monje

Qui l'autore presenta le strategie per la rimozione dell'impianto e la corrispondente gestione dei tessuti molli e duri quando l'impianto è fallito e deve essere espiantato.

A nome del Comitato Editoriale, ci auguriamo che la lettura di questi articoli sia di vostro gradimento e che vi sia di aiuto nel vostro lavoro clinico quotidiano quando trattate pazienti con una storia di parodontite con impianti dentali.

Giovanni E. Salvi & Michael M. Bornstein

Bibliografia

Berglundh T, Armitage G, Araujo MG, Avila-Ortiz G, Blanco J, Camargo PM, Chen S, Cochran D, Derks J, Figuero E, Hämmerle CHF, Heitz-Mayfield LJA, Huynh-Ba G, Iacono V, Koo KT, Lambert F, McCauley L, Quirynen M, Renvert S, Salvi GE, Schwarz F, Tarnow D, Tomasi C, Wang HL, Zitzmann N. Peri-implant diseases and conditions: Consensus report of workgroup 4 of the 2017 World Workshop on the Classification of Periodontal and Peri-Implant Diseases and Conditions. J Clin Periodontol 2018;45 Suppl 20:S286-S291. doi: 10.1111/jcpe.12957.

Carra MC, Rangé H, Swerts PJ, Tuand K, Vandamme K, Bouchard P. Effectiveness of implant-supported fixed partial denture in patients with history of periodontitis: A systematic review and meta-analysis. J Clin Periodontol 2022;49 Suppl 24:208-223. doi: 10.1111/jcpe.13481. 

Herrera D, Berglundh T, Schwarz F, Chapple I, Jepsen S, Sculean A, Kebschull M, Papapanou PN, Tonetti MS, Sanz M; EFP workshop participants and methodological consultant. Prevention and treatment of peri-implant diseases-The EFP S3 level clinical practice guideline. J Clin Periodontol 2023;50 Suppl 26:4-76. doi: 10.1111/jcpe.13823. 

Roccuzzo A, Imber JC, Marruganti C, Salvi GE, Ramieri G, Roccuzzo M. Clinical outcomes of dental implants in patients with and without history of periodontitis: A 20-year prospective study. J Clin Periodontol 2022;49(12):1346-1356. doi: 10.1111/jcpe.13716.