About

Michael M. Bornstein
Il Prof. Dr. Michael M. Bornstein è un chirurgo orale di formazione ed è stato nominato Professore e Presidente del Dipartimento di Salute e Medicina Orale presso il Centro Universitario di Medicina Dentale di Basilea (UZB) dell'Università di Basilea, Svizzera, nel gennaio 2020. Da aprile 2020 è anche responsabile della ricerca presso l'UZB. Dal 2016-2019 è stato professore clinico di Radiologia orale e maxillo-facciale presso la Facoltà di Odontoiatria dell'Università di Hong Kong, Hong Kong SAR, Cina, e ha ricoperto anche il ruolo di decano associato per la ricerca e l'innovazione. Attualmente è Visiting Professor presso il Gruppo di Ricerca OMFS-IMPATH, Dipartimento di Imaging e Patologia, Università di Leuven, Belgio, e da gennaio 2020 è Professore Onorario presso la Facoltà di Odontoiatria dell'Università di Hong Kong. I suoi campi di ricerca comprendono la tomografia computerizzata a fascio conico (CBCT) nella pratica clinica odontoiatrica, la stomatologia/medicina orale, le procedure di GBR e gli impianti dentali. Ha pubblicato 190 articoli originali ed è autore/coautore di numerosi case report, articoli di revisione e capitoli di libri.
Articles
From the Editor's Desk
L'implantologia svolge un ruolo fondamentale nella filosofia di trattamento multidisciplinare che applichiamo per ripristinare e migliorare la funzione dentale dei nostri pazienti, oltre all'estetica. Una componente cruciale di questo approccio di squadra è la collaborazione con altre specialità odontoiatriche per ottenere il miglior risultato possibile per i nostri pazienti.
From the Editor's Desk
Il presente argomento del Forum Implantologicum si concentra sull'inserimento di impianti dentali in pazienti che hanno perso i denti a causa di malattie parodontali.
From the Editor's Desk
I due obiettivi principali della terapia implantare sono il ripristino della funzione e dell'estetica, ovvero consentire ai pazienti di masticare e sorridere di nuovo sostituendo i denti mancanti con impianti in titanio o ceramica.
From the Editor's Desk
Il secondo argomento del Forum Implantologicum 2022 è rappresentato dalla valutazione critica della rilevanza e degli effetti dell'occlusione in implantologia.
From the Editor's Desk
Dopo essersi preparati e aver lavorato insieme a distanza per tre anni, più di 90 accademici e clinici provenienti da tutto il mondo si sono finalmente incontrati a Lisbona, in Portogallo, nel maggio 2023 per la 7a ITI Consensus Conference, per approfondire 5 argomenti di grande importanza per il campo dell'odontoiatria implantare