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Insights
Panoramica della serie

Nell’ottobre 2023, l’ITI ha lanciato il Digital Dental Entrepreneurial Program, realizzato in collaborazione con la Campbell Academy. Questo innovativo e interattivo corso online modulare è progettato per aiutare i professionisti odontoiatri a migliorare le proprie competenze in ambito gestionale, per sviluppare lo studio, il team e l’esperienza dei pazienti. Si auspica che questo corso possa ispirare una nuova generazione di dentisti a migliorare l’ambiente di lavoro, per sé stessi e per il loro staff, aumentando così soddisfazione, benessere ed entusiasmo verso la professione.

Il corso si articola in sei moduli distribuiti in quattro settimane, che trattano temi quali definizione della visione, finanze dello studio dentistico, marketing, risorse umane e leadership, vendite e strategia, oltre a discussioni su eredità sociale e responsabilità sociale d’impresa.

A supporto del lancio, è stata realizzata una serie di brevi articoli sui temi dei moduli, per facilitare la comprensione e l’apprendimento dei professionisti e integrare il materiale didattico. Si è ritenuto che questo corso, così come queste pubblicazioni, fossero necessari, poiché è evidente come i professionisti sanitari nel mondo affrontino sovraccarico, burnout e difficoltà nella gestione organizzativa. Numerosi studi confermano questa problematica, come quello statunitense che riporta un burnout medico vicino al 50% (Shanafelt et al. 2012). In uno studio recente nel Regno Unito, il 43% dei professionisti ha dichiarato di essere molto coinvolto nella professione odontoiatrica (BDJ 2019). Il dato preoccupante è che più del 50% non si sente altamente coinvolto. Tra le cause di burnout, stress e delusione vi è l’incapacità di creare e sostenere strutture organizzative e strategie che riducano il sovraccarico di compiti amministrativi e non clinici. Sviluppare una solida struttura gestionale nello studio dentistico migliora non solo la vita del professionista, accrescendo la sua soddisfazione e apprezzamento del lavoro, ma anche quella del team, delle relazioni con fornitori e partner e, soprattutto, gli esiti per i pazienti.

Questa serie di articoli, insieme al Digital Dental Entrepreneurial Program dell’ITI in collaborazione con la Campbell Academy, mira ad integrare l’educazione clinica e lo sviluppo professionale dei dentisti nel mondo, contribuendo all’obiettivo dell’ITI di migliorare la vita dei pazienti a livello globale.

Introduzione

I nuovi pazienti sono il vero motore di uno studio dentistico, quindi l’importanza del marketing come parte integrante di una strategia aziendale efficace non può essere sottovalutata.

Tuttavia, il marketing può spesso risultare opprimente per i titolari degli studi. È un ambito aziendale in cui la maggior parte dei dentisti ha ricevuto poca o nessuna formazione formale. Inoltre, esiste una quantità enorme di piattaforme, strumenti, canali e tecnologie disponibili nel mondo del marketing, e questa lista continua a crescere. Ciò è ben rappresentato qui. Da un lato, questi dati mostrano che chiunque abbia una storia da raccontare e un prodotto da promuovere ha numerose opportunità per diffondere il proprio messaggio. Dall’altro, questo sicuramente contribuisce a creare una sensazione di sovraccarico, generando confusione e una perdita di focalizzazione su ciò che conta davvero nel marketing di uno studio dentistico. La realtà è che l’odontoiatria è un settore in cui il successo è solitamente guidato dal passaparola (WOM).

Il WOM si basa sulla capacità di offrire un’esperienza eccezionale durante tutto il percorso del paziente. È semplice da comprendere ma molto più difficile da attuare efficacemente. È difficile perché non si ottiene dall’oggi al domani. Non risponde alla domanda spesso posta: “Come faccio a ottenere nuovi pazienti rapidamente?”. Richiede invece di presentarsi ogni giorno, mese dopo mese, anno dopo anno. Di presentarsi e offrire un’esperienza eccezionale lungo tutto il percorso del paziente, creando un servizio e un prodotto di cui si possa parlare.

Significa creare un brand e costruire un team dietro quel brand che ti supporti nel fornire questa esperienza giorno dopo giorno (Fig. 1).

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Fig. 1: La trinità del marketing