Nell'ottobre 2023 l'ITI ha lanciato il Programma Imprenditoriale Dentale Digitale, promosso dalla Campbell Academy. Questo corso modulare online, innovativo e interattivo, è stato progettato per i professionisti del settore odontoiatrico al fine di migliorare le loro conoscenze sui concetti di business, per migliorare il loro studio, il loro team e le loro esperienze con i pazienti. Si spera che questo corso possa ispirare una nuova generazione di dentisti a migliorare l'ambiente di lavoro sia per loro stessi che per i loro team, e quindi a migliorare la loro soddisfazione, il loro benessere e il loro entusiasmo per il settore.
Il corso si articola in sei moduli che si svolgono nell'arco di quattro settimane e comprendono la definizione della visione, la finanza dello studio dentistico, il marketing, le risorse umane e la leadership, le vendite e la strategia, oltre a discussioni sull'eredità sociale e la responsabilità sociale d'impresa.
Per accompagnare il lancio di questo corso, è stata ideata una serie di brevi documenti che ruotano attorno agli argomenti dei moduli del corso, per assistere gli operatori nella comprensione e nell'apprendimento e per integrare il materiale del corso. Si è ritenuto che questo corso fosse necessario e che queste pubblicazioni fossero necessarie perché è chiaro che gli operatori sanitari di tutto il mondo stanno lottando contro il sovraccarico, il burnout e le difficoltà di gestione organizzativa. Esistono numerose ricerche ed evidenze in merito, tra cui il burnout dei medici negli Stati Uniti, che in alcuni casi si avvicina al 50% (Shanafelt et al. 2012). In un recente studio condotto nel Regno Unito, il 43% dei medici ha dichiarato di essere molto impegnato nell'odontoiatria (BDJ 2019). Ma la parte triste di questo dato è che significa che più del 50% dei professionisti non è molto coinvolto nell'odontoiatria. Certamente, uno degli elementi che portano al burnout, allo stress e alla disillusione è l'incapacità di creare e coltivare strutture e strategie organizzative per ridurre il sovraccarico di attività amministrative e non cliniche. Lo sviluppo di una struttura eccellente nell'attività odontoiatrica non solo migliora la vita del professionista e potenzialmente il suo apprezzamento e la sua soddisfazione nel lavoro, ma migliora anche la vita del team, il rapporto fornitore-partner e, soprattutto, i risultati del paziente.
Questa serie di articoli, in collaborazione con il Programma imprenditoriale dentale digitale dell'ITI promosso dalla Campbell Academy, è stata concepita per incrementare la formazione clinica e lo sviluppo dei professionisti di tutto il mondo, contribuendo in ultima analisi all'aspirazione dell'ITI di migliorare la vita dei pazienti in tutto il mondo.