Article

From the Editor's Desk
l’occlusione in implantologia

Il secondo argomento del Forum Implantologicum 2022 è rappresentato dalla valutazione critica della rilevanza e degli effetti dell'occlusione in implantologia. Durante la preparazione e la discussione di questo argomento in seno alla Commissione Editoriale, ci siamo resi conto che non era ancora stato trattato a fondo nella letteratura implantare. Il fatto ci è sembrato piuttosto strano: qual è l’essenza di un sistema orale sano se non un'occlusione funzionante? Abbiamo deciso che sarebbe stato utile per i professionisti conoscere le raccomandazioni degli esperti in merito all'occlusione ideale per le diverse riabilitazioni implantoprotesiche, nonché i rischi dovuti a forze occlusali eccessive sugli impianti.

Pertanto, la Commissione Editoriale ha invitato diversi gruppi di autori a mettere in luce diversi aspetti dell’argomento “occlusione” in rapporto all’implantologia. Il Dr. Mattheos e il Dr. Janda hanno esaminato l’impatto di un carico eccessivo o sfavorevole sugli impianti osteointegrati e valutato se si tratti di un fatto o semplicemente di un falso mito. Essi concludono che, mentre le forze eccessive o il sovraccarico sono difficili da quantificare, le complicanze dovute ad un carico eccessivo o sfavorevole rappresentano una realtà clinica. Nel suo articolo sugli aspetti clinici della terapia implantare per i pazienti con bruxismo, il Prof. Türp conclude che il bruxismo non costituisce una controindicazione agli impianti dentali, purché si seguano determinati principi nella pianificazione e nella progettazione della protesi implantare. Il team di autori guidato dal Prof. Spies elabora poi le proprie considerazioni sul carico occlusale dei denti naturali e degli impianti e su fino a che punto sia possibile applicare ad entrambi gli stessi principi occlusali. Nell'ultimo articolo, il Prof. Cooper indaga le domande e le sfide ancora aperte relative all'occlusione e agli impianti. Nella nostra rubrica "La domanda agli esperti", Anthony Dickinson, Shakeel Shahdad, Charlotte Stilwell e Daniel Thoma espongono in breve la propria opinione di esperti su quale schema occlusale scegliere per i restauri implantari.

Con il nuovo formato digitale del Forum Implantologicum, questi articoli appariranno online nei prossimi mesi, quindi continuate a seguirci per avere un quadro completo!

 

A nome della Commissione Editoriale, vi auguro buona lettura.

Michael Bornstein