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Abstract

Le applicazioni digitali sono ampiamente implementate in vari campi della medicina dentale. Tra queste, la realtà aumentata, mista e virtuale dimostrano un notevole potenziale e si stanno facendo strada nella pratica clinica dell'odontoiatria implantare. Oggi gli occhiali per la realtà aumentata possono essere utilizzati per la chirurgia implantare assistita da computer per osservare i dati radiologici sovrapposti al campo operatorio. In futuro, gli occhiali a realtà aumentata potrebbero essere utilizzati per trasmettere direttamente le informazioni in tempo reale dalla navigazione dinamica all'area chirurgica. Gli schermi ottici a vista montati sulla testa, in quanto dispositivo più frequentemente utilizzato per la realtà mista, hanno un potenziale significativo sia per l'implementazione clinica che per quella didattica. Possono essere utilizzati per aumentare l'accuratezza del posizionamento degli impianti, riducendo al minimo la deviazione angolare, apicale e coronale rispetto all'approccio a mano libera. Nell'odontoiatria implantare, i display head-mounted video see-through, come dispositivi di realtà virtuale, potrebbero facilitare la comunicazione tra paziente e dentista durante la pianificazione del trattamento. Potrebbero anche essere utilizzati a scopo educativo e formativo, ad esempio per imparare l'anatomia dei canali radicolari. Questo articolo presenta una panoramica dell'implementazione della realtà aumentata, mista e virtuale nell'odontoiatria implantare e nella formazione odontoiatrica, nonché raccomandazioni relative all'uso attuale e potenziale di questi dispositivi.

Introduzione

Con l'avvento dell'era digitale, si è verificato un cambiamento di paradigma in medicina e in odontoiatria verso l'uso di strumenti e applicazioni digitali che offrono nuove possibilità. Lo "Smile design", le "simulazioni virtuali del paziente" e il "wax-up digitale" sono buoni esempi del crescente utilizzo di applicazioni digitali in odontoiatria implantare. Tuttavia, a causa della novità di queste tecnologie, è stata osservata una mancanza di prove scientificamente fondate.

Imaging tridimensionale (3D), scansione intraorale (Morales-Vadillo et al. 2019) e la produzione assistita da computer hanno aumentato in modo significativo la qualità del trattamento. Queste tecnologie vengono progressivamente integrate nei protocolli clinici odontoiatrici. È necessario prendere in considerazione diversi indicatori di prestazione chiave, come la qualità del trattamento, l'accuratezza del posizionamento degli impianti, una migliore comunicazione con l'odontotecnico e il paziente, l'efficienza dei tempi, i costi complessivi, l'esperienza dell'operatore e la soddisfazione del paziente. (Romandini et al. 2023). Tuttavia, l'integrazione di nuovi strumenti digitali richiede un confronto preciso con gli standard clinici consolidati per effettuare una transizione accurata dagli approcci convenzionali a quelli digitali (Li et al. 2024). Inoltre, l'adozione di strumenti più avanzati richiede un processo di transizione graduale.

Le simulazioni al computer dimostrano un notevole potenziale e hanno già dimostrato di essere applicate con successo in molte discipline chirurgiche e campi educativi (Co et al. 2023; da Silva et al. 2022; Leger et al. 2017). La realtà aumentata e virtuale (AR/VR) è la base tecnologica per la sovrapposizione di vari file di imaging, la creazione di simulazioni non invasive e di pazienti dentali virtuali, consentendo il confronto di diversi risultati prima di qualsiasi intervento clinico. Gli occhiali AR consentono di sovrapporre direttamente, ad esempio, i dati radiologici al campo chirurgico durante l'inserimento degli impianti, eliminando la necessità di passare frequentemente dai dati di navigazione sullo schermo al campo operatorio e riducendo il disturbo per il chirurgo e l'assistente. (Sadilina et al. 2024). Gli occhiali a realtà mista (Al Omran et al. 2020) possono essere utilizzati anche per la navigazione assistita da computer durante l'inserimento di un impianto. Gli occhiali VR possono essere utilizzati come dispositivo per l'insegnamento in un ambiente virtuale sicuro, soprattutto su modelli anatomici e dentali in 3D, che riducono il numero di cadaveri e denti estratti utilizzati in ambito didattico (Fig. 1).

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Fig. 1: Definizioni illustrate di realtà aumentata, mista e virtuale

A causa della varietà di nuove tecnologie nel campo delle simulazioni computerizzate e dell'eterogeneità della terminologia nella letteratura esistente, lo scopo di questo articolo è quello di evidenziare le informazioni scientifiche attuali e rilevanti sull'implementazione di dispositivi di realtà aumentata, mista e virtuale nell'odontoiatria implantare e nella formazione odontoiatrica e di fornire raccomandazioni strutturate e pratiche per l'uso attuale e potenziale di questi dispositivi.