Tim Joda
Tim Joda, Prof. DMD, PhD, MSc, MBA, dal 2022 è responsabile di "eHealth in Odontoiatria Ricostruttiva" presso la Clinica di Odontoiatria Ricostruttiva dell'Università di Zurigo. Ha una tripla certificazione in protesi, parodontologia e implantologia. Ha conseguito un master in protesi e biomateriali, un dottorato di ricerca in flussi di lavoro implantari digitali e un MBA executive. È un ex scholar ITI dell'Università di Berna (2011), dove ha ricevuto la venia legendi ("Privatdozent") nel 2016 ed è stato nominato professore associato nel 2018. Il Prof. Joda è stato anche il direttore fondatore della Divisione di Tecnologia Ricostruttiva Digitale e Implantologia a Berna. Nel 2018 è stato nominato vicepresidente e direttore del programma di formazione post-laurea presso il Dipartimento di odontoiatria ricostruttiva dell'Università di Basilea. È ricercatore principale e partecipa attivamente alla ricerca clinica e traslazionale sui flussi di lavoro implantari e sui concetti di trattamento protesico nel campo delle tecnologie digitali e della gestione dei dati di e-health utilizzando AI e ML.
Articles
Feature Article
La "tecnologia" alla 7a Consensus Conference ITI: una revisione narrativa dei risultati del Gruppo 2
Ogni 5 anni, l'International Team of Implantology (ITI) organizza una Consensus Conference per rivedere lo stato attuale delle evidenze nelle aree di interesse dell'implantologia. La 7a Consensus Conference ITI si è tenuta a Lisbona nel maggio 2023. Il tema del Gruppo 2 era "Tecnologia", incentrato sulle seguenti tre domande di ricerca: (1) produzione additiva rispetto a quella sottrattiva di restauri implantari; (2) sopravvivenza, complicazioni ed estetica confrontando abutment prefabbricati rispetto a quelli personalizzati; e (3) sopravvivenza di protesi dentali fisse di più elementi posteriori supportate da impianti.
Feature Article
Questo articolo evidenzia le informazioni scientifiche attuali e rilevanti sull'implementazione di dispositivi di realtà aumentata, mista e virtuale nell'odontoiatria implantare e nella formazione odontoiatrica e fornisce raccomandazioni pratiche e strutturate relative all'uso attuale e potenziale di questi dispositivi.