Article

Feature Article
Abstract

La scelta del miglior piano di trattamento per i pazienti in crescita rimane un compito impegnativo anche per un dentista esperto. Numerose considerazioni generali, locali e individuali hanno un impatto sul risultato finale del trattamento. Pertanto, per ottenere risultati prevedibili e a lungo termine, è necessario considerare una comprensione completa dei fattori eziologici e patogenetici, anatomici e di sviluppo, chirurgici e protesici, relativi al paziente e ai genitori. Questo articolo presenta una panoramica sull'inserimento di impianti dentali in pazienti in crescita e raccomandazioni relative alle situazioni cliniche più comuni nei bambini e negli adolescenti.

Introduzione

Negli ultimi decenni, l'inserimento di impianti e la successiva riabilitazione protesica supportata da impianti sono diventati uno standard di cura per gli adulti. Questo approccio ha dimostrato la sua affidabilità, sicurezza e beneficio per i pazienti, come descritto nelle Consensus Conference ITI (Chen & Buser, 2009; Dawson et al. 2022; Gallucci et al. 2018). Tuttavia, i tassi di sopravvivenza e di successo dell'impianto nei soggetti in crescita sono inferiori a quelli degli adulti (De Angelis et al. 2017). Oggi non esistono sufficienti studi clinici longitudinali che valutino i risultati clinici, funzionali ed estetici, la soddisfazione del paziente e la qualità della vita nei bambini e negli adolescenti. Pertanto, l'inserimento di impianti in pazienti in crescita è ancora discutibile in termini di opzioni di trattamento, età ideale, numero e posizione degli impianti per ottenere risultati sicuri e prevedibili a lungo termine.

La perdita dei denti è meno frequente nei pazienti in crescita rispetto agli adulti. Secondo il Global Burden of Disease 2017, la perdita di denti negli adulti è più frequentemente causata da carie e malattie parodontali non trattate, mentre nei bambini è dovuta a traumi dentali, disturbi congeniti, in particolare displasia ectodermica, e condizioni post-operatorie dopo l'asportazione di tumori (Huang & Driscoll, 2014; Roth 2018). Eziologia e patogenesi diverse determinano una minore frequenza di infiammazione cronica di lunga durata e di alterazione del microbiota orale nei pazienti in crescita. Ciononostante, nei bambini la protesi convenzionale è un'opzione di trattamento preferibile fino alla cessazione della crescita, anche se a volte questo non soddisfa pienamente il paziente (Bohner et al. 2019).

I piani di recupero dei denti mancanti nei bambini e negli adolescenti si basano sulle caratteristiche generali del paziente (fase di sviluppo e condizioni sistemiche), sugli aspetti locali (modelli di crescita mascellare e mandibolare e quantità e posizione dei denti assenti) e su considerazioni individuali (disponibilità del paziente e dei genitori a collaborare con il dentista e fattori economici). Pertanto, questo articolo si propone di evidenziare le informazioni scientifiche attuali e rilevanti sulle modalità di trattamento e sull'inserimento degli impianti nei pazienti in crescita e di fornire raccomandazioni pratiche relative alle situazioni cliniche più comuni.