Article

Presentation Tips
Introduzione

Keynote è un software straordinario con cui creare ed eseguire presentazioni di successo. Nel mondo odontoiatrico è molto raro vedere presentazioni realizzate con un altri software. Keynote per MacOS è un programma molto facile da usare e molto intuitivo. Su YouTube si possono trovare numerosi tutorial con trucchi e suggerimenti sia di base che avanzati, in modo che chiunque possa imparare ad usarlo in modo semplice e veloce.

L'obiettivo di questo articolo è condividere alcuni suggerimenti e trucchi relativi alle presentazioni odontoiatriche. L'autore di questo articolo ha tenuto conferenze con Keynote per oltre un decennio e cercherà di condividere i propri consigli basati sull'esperienza per la realizzazione di una presentazione accattivante e di successo.

Prima di iniziare la presentazione

Pensate alla struttura della vostra presentazione. Dovete definire chiaramente il messaggio che volete diffondere. Siate ispirati e concentratevi sul contenuto piuttosto che sulle capacità tecniche di Keynote; prendetevi il tempo necessario per elaborare il contenuto e le informazioni da presentare. Meno è, meglio è, un'eccessiva progettazione della presentazione è il vostro peggior nemico. L'obiettivo di ogni messaggio di successo è essere chiaro e semplice da seguire, quindi tenetelo a mente quando progettate sia la storia da raccontare sia le diapositive da mostrare.

Informatevi sull'allestimento dell'area di presentazione, sulle dimensioni dello schermo, sulla qualità del proiettore, sul supporto per i computer MacBook e sulle uscite video e audio disponibili. Non aspettate fino a pochi secondi prima della presentazione. Portate sempre con voi il puntatore e gli adattatori per il vostro computer per evitare almeno questo tipo di sorpresa. Portate con voi anche il caricabatterie!

È obbligatorio chiedere le dimensioni e la proporzione dello schermo fornito sul palco. Questo si chiama "rapporto di presentazione". Il rapporto predefinito è di 16:9, negli eventi più grandi con ottimi proiettori è talvolta di 3:1. È utile saperlo in anticipo perché modificare una presentazione già esistente richiede molto tempo. È utile informarsi in anticipo perché modificare il rapporto di una presentazione già esistente richiede tempo e stress.

Queste funzioni si trovano nell'angolo in alto a destra dello schermo, sotto la voce Documento. È possibile controllare quale rapporto di presentazione è selezionato e passare a quello desiderato. Il passaggio a 3:1 si effettua seguendo i passaggi: Documento - Dimensione diapositiva - Dimensione diapositiva personalizzata - 1500 x 500 (Fig. 1).

open_in_full
Fig. 1: Regolazione delle proporzioni della diapositiva