Merete Aaboe (MA): È vero, oggi il panorama formativo è molto diverso e ci sono molti corsi universitari disponibili per i professionisti dell'odontoiatria. Questo panorama, tuttavia, è stato fortemente influenzato dal fatto che oggi la tendenza del trattamento è fortemente orientata al paziente e l'implantologia è diventata un servizio mainstream richiesto da molti pazienti piuttosto che la specialità di nicchia che era per molti anni.
Oltre agli specialisti in implantologia che esercitano da molti anni, anche i dentisti generici possono aspettarsi di entrare regolarmente in contatto con pazienti che hanno già impianti e hanno bisogno di un trattamento di follow-up o che vorrebbero averli e hanno bisogno di consigli da parte del loro dentista. È quindi importante che i medici generici che desiderano seguire questi pazienti abbiano una solida conoscenza di base dell'implantologia e delle competenze ad essa associate, nonché una visione realistica dei limiti e dei rischi connessi.
L'ITI si concentra principalmente sulla formazione e offre una serie di opportunità diverse. Si può trattare di eventi in loco come giornate formative, incontri di club di studio, congressi nazionali, settimane formative o il simposio mondiale ITI. È anche possibile acquisire conoscenze online presso l'Accademia ITI, tramite blog, incontri di formazione online o programmi di formazione strutturati.