Article

From the Editor's Desk
Il ruolo dell'ortodonzia nell'implantologia

L'implantologia svolge un ruolo fondamentale nella filosofia di trattamento multidisciplinare che applichiamo per ripristinare e migliorare la funzione dentale dei nostri pazienti, oltre all'estetica. Una componente cruciale di questo approccio di squadra è la collaborazione con altre specialità odontoiatriche per ottenere il miglior risultato possibile per i nostri pazienti.

Il campo dell'ortodonzia è diventato uno stretto alleato della terapia implantare, dove ogni specialità completa e migliora il risultato complessivo dei nostri pazienti in ciascuno di questi campi. Ad esempio, gli impianti dentali vengono utilizzati come ancoraggio durante il trattamento ortodontico. Allo stesso modo, l'ortodonzia svolge un ruolo cruciale nello sviluppo del sito per la successiva terapia implantare. Questi sono solo due dei molti esempi che sostengono la necessità di una collaborazione multidisciplinare nel campo dell'odontoiatria, soprattutto perché stiamo assistendo a una maggiore attenzione ai risultati del trattamento e alle aspettative del paziente, nonché ad approcci personalizzati in linea con l'odontoiatria personalizzata. Una forte relazione è la pietra angolare per ottenere risultati di successo per i nostri pazienti.

Per questo motivo, il tema del Forum Implantologicum per i prossimi mesi è "Il ruolo dell'ortodonzia nell'implantologia", e abbiamo un gruppo impressionante di esperti che ci forniranno approfondimenti su vari argomenti legati al rapporto e alla collaborazione tra implantologia e ortodonzia.

  • In caso di trauma dentale imprevisto, il trattamento combinato di ortodonzia e implantologia può contribuire a garantire buoni risultati sia dal punto di vista dell'operatore che del paziente. Il Prof. Jensen e il Dr. Lauridsen (Copenhagen, Danimarca) forniscono considerazioni e modalità di trattamento da applicare in queste circostanze.
  • Il Prof. Kleinheinz (Muenster, Germania) e i suoi collaboratori discutono le applicazioni degli impianti dentali nella popolazione più giovane, un'area di particolare considerazione in questo sottogruppo di pazienti ancora in crescita.
  • Spesso ci troviamo di fronte alla difficoltà di un sito edentulo non ideale per la terapia implantare. In alcune situazioni, l'ortodonzia può aiutare a creare un sito adatto per la terapia, che viene ulteriormente approfondita dal Dr. Celenza (New York, USA).
  • Infine, il Dr. Kanavakis (Basilea, Svizzera) fornisce il punto di vista di un ortodontista sull'analisi dell'estetica facciale.

Nella nostra rubrica "Chiedi agli esperti", il Prof. Verna, il Prof. De Clerck, il Prof. Kühl e il Dott. Hildebrand discutono le loro esperienze personali e le loro opinioni sull'uso dei (mini-)impianti come ancoraggi per il trattamento ortodontico.

A nome della Redazione, ci auguriamo che questa selezione di articoli sia di vostro gradimento e che possiate trovare strumenti utili per il vostro prossimo lunedì mattina in ufficio.


Cordiali saluti,

Nadine Brodala e Michael M. Bornstein