Article

Feature Article
Abstract

L'aspetto del viso svolge un ruolo fondamentale nella comunicazione umana. Fornisce informazioni di base come l'età, il sesso e l'etnia, ma crea anche pregiudizi legati a caratteristiche sociali, accademiche, professionali e di altro tipo che costituiscono l'identità di una persona. L'importanza dell'aspetto del viso in molteplici aspetti della vita moderna ha cambiato il paradigma per i pazienti che cercano trattamenti odontoiatrici, ortodontici e chirurgici. In ortodonzia, fin dall'inizio della professione, gli obiettivi primari del trattamento sono stati la funzione occlusale e l'estetica dento-facciale. Tuttavia, le valutazioni del viso sono spesso basate su concetti di armonia facciale che non rappresentano necessariamente i dati normativi della popolazione e non sempre riflettono gli standard estetici della società. Inoltre, il trattamento ortodontico è tradizionalmente eseguito in gruppi di pazienti più giovani e quindi i concetti estetici e gli obiettivi di trattamento sono spesso sviluppati in base all'aspetto delle strutture facciali in età giovanile.

Negli ultimi anni il numero di adulti che richiedono un trattamento ortodontico è aumentato e, poiché la popolazione dei Paesi sviluppati sta invecchiando grazie ai progressi della medicina e della tecnologia, si prevede che continuerà ad aumentare nei prossimi anni. Per soddisfare le esigenze estetiche di una popolazione di pazienti più anziani, gli ortodontisti devono familiarizzare con l'aspetto del viso in età avanzata e adattare di conseguenza le loro strategie di trattamento. Questo articolo discute gli aspetti generali evolutivi e sociali dell'attrattiva del viso in relazione al trattamento ortodontico e fornisce una panoramica sui fattori che possono influenzare l'aspetto del viso per la comunità dentale e ortodontica.

Introduzione

Lo studio dell'estetica facciale è sempre stato di fondamentale importanza per tutte le discipline mediche e odontoiatriche che mirano a migliorare l'aspetto del viso e del sorriso. Sebbene esistano numerose linee guida ben accettate che regolano la pianificazione del trattamento "estetico" in odontoiatria e ortodonzia, la tecnologia moderna consente un approccio più sofisticato alla valutazione del viso e del sorriso.

Il presente articolo fornisce informazioni preziose sul significato multidimensionale dell'estetica facciale nella società moderna e sui cambiamenti naturali che emergono nel viso con l'invecchiamento. Inoltre, passa in rassegna diverse valutazioni dell'estetica facciale dal punto di vista ortodontico, utilizzate nella pratica clinica quotidiana, e presenta anche dati più attuali sull'attrattiva del viso e del sorriso in tre dimensioni. L'uso della tecnologia tridimensionale non solo supplisce alle carenze dell'imaging 2D, ma fornisce anche un potente strumento per valutazioni accurate, sicure e semplici delle strutture facciali. Man mano che questa tecnologia diventa più facile da usare e conveniente, le sue applicazioni cliniche aumenteranno rapidamente e amplieranno lo spettro delle possibilità diagnostiche in ortodonzia.