Article

Presentation Tips
Introduzione

In fotografia, l'illuminazione è un fattore essenziale che può rendere o distruggere un'immagine. Il tipo di luce utilizzato può alterare drasticamente l'atmosfera, il tono e l'aspetto generale di una fotografia. Esistono due tipi principali di illuminazione in fotografia: la luce morbida e la luce dura. Entrambi questi tipi di illuminazione hanno proprietà diverse e saperli usare in modo efficace può elevare le vostre capacità fotografiche a un livello superiore.

Luce morbida e luce dura si riferiscono alla qualità della luce che illumina il soggetto. La luce morbida è diffusa, delicata e ha una transizione graduale dalla luce all'ombra, mentre la luce dura è dura, intensa e ha una transizione netta dalla luce all'ombra. La differenza di qualità della luce è dovuta principalmente alle dimensioni della sorgente luminosa e alla distanza tra la sorgente e il soggetto.

Luce soffusa

La luce morbida è caratterizzata da una qualità delicata e diffusa, che crea una transizione graduale dalla luce all'ombra. La luce morbida è spesso descritta come un effetto "avvolgente" intorno al soggetto, in quanto si diffonde uniformemente sulla superficie, minimizzando le ombre e riducendo il contrasto.

La luce morbida si crea in genere utilizzando una sorgente luminosa di grandi dimensioni, come un softbox, un ombrello o un pannello di diffusione. Più grande è la sorgente luminosa, più morbida sarà la luce. Quando la sorgente luminosa è più vicina al soggetto, la luce è ancora più diffusa e crea una fotografia dall'aspetto più naturale. La luce morbida è spesso utilizzata nella fotografia di ritratto per creare un'atmosfera calda e invitante. Può essere utilizzata anche nella fotografia di still-life per creare un'atmosfera morbida e delicata.

open_in_full
open_in_full
open_in_full
Fig. 1a: Luce morbida - 1/160s, f/25, ISO 200
Fig. 1b: Luce morbida - 1/160s, f/25, ISO 200
Fig. 1c: Luce morbida - 1/160s, f/25, ISO 200
Fig. 1a Fig. 1b Fig. 1c
open_in_full
open_in_full
Fig. 2a: Luce morbida - impostazioni per le immagini occlusali: 1/100s, f/32, ISO 400
Fig. 2b: Luce morbida - impostazioni per le immagini occlusali: 1/100s, f/32, ISO 400
Fig. 2a Fig. 2b