Article

Presentation Tips
Introduzione

Gli articoli precedenti di questa serie si sono concentrati in gran parte sui dettagli tecnici di come catturare le immagini nella fotografia dentale. Sono stati trattati argomenti come le impostazioni corrette della fotocamera, la profondità di campo, la messa a fuoco, l'inquadratura e l'illuminazione. Tutti questi concetti devono essere applicati per ottenere i migliori risultati possibili. Una volta raggiunta la padronanza tecnica dei metodi di base, i fotografi possono modificare i fattori per rendere più artistiche le interpretazioni dei materiali dentali, che possono a loro volta essere utilizzate per la formazione e l'ispirazione.

Questo articolo analizzerà una di queste immagini e cercherà di spiegare alcuni dei fattori che è stato necessario considerare per ottenerla. In questa immagine sono stati utilizzati tre tipi di materiali di base, tutti con proprietà ottiche diverse. Ciò rende difficile la riproduzione fotografica (Fig. 1). In primo luogo, ci sono gli abutment nel calco e i perni di fissaggio della guida. Questi elementi metallici sono due colori diversi di titanio anodizzato altamente riflettente. In secondo luogo, c'è una base di guida chirurgica traslucida stampata in 3D, per un sistema di guida impilato. In terzo luogo, c'è un calco, realizzato con una resina stampata in 3D. È completamente opaco, con una superficie opaca e non riflettente. Ognuno di questi elementi richiede una riflessione.

open_in_full
Fig. 1: Foto di laboratorio del calco stampato in 3D, con gli impianti nei posizionamenti previsti, gli abutment posizionati e la struttura guida impilabile stampata in 3D. L'illustrazione dell'angolazione futura dell'impianto e della direzione dell'abutment può essere prevista con maggiore precisione (Immagine per gentile concessione dell'University of Florida Center for Implant Dentistry)
Materiali riflettenti

La fotografia di oggetti riflettenti, di solito metallo o vetro, comporta riflessi sulla superficie del soggetto che devono essere presi in considerazione. Qualsiasi superficie curva rifletterà automaticamente una visione distorta dell'ambiente circostante, proprio come uno specchio (richiamo 1).

open_in_full
Call-out 1: Materiali riflettenti

Per questo motivo, quando è stata scattata questa immagine, si è deciso di utilizzare un lightbox fotografico. Può trattarsi di un qualsiasi contenitore in grado di contenere il soggetto e dotato di un'apertura attraverso la quale la fotocamera può scattare una foto. Un esempio è costituito da un set fotografico da tavolo per prodotti (Fig. 2). L'uso di un lightbox per gli oggetti metallici può essere semplice come l'uso di normale carta da fotocopie per circondare l'oggetto, una tecnica particolarmente utile per le parti di impianti singoli. Circondando i soggetti riflettenti con tessuto o carta bianca illuminata si ottengono piacevoli riflessi bianchi non eccessivamente contrastati.

open_in_full
Fig. 2: L'impostazione della fotografia per questa fotografia è piuttosto semplice, con un controllo adeguato della direzione e della diffusione della luce come fattori chiave per ottenere una resa adeguata di tutti i componenti