Article

From the Editor's Desk
La 7a ITI Consensus Conference, Lisbona 2023

Dopo essersi preparati e aver lavorato insieme a distanza per tre anni, più di 90 accademici e clinici provenienti da tutto il mondo si sono finalmente incontrati a Lisbona, in Portogallo, nel maggio 2023 per la 7a ITI Consensus Conference, per approfondire 5 argomenti di grande importanza per il campo dell'odontoiatria implantare.

Nel corso di 3 giorni, i partecipanti hanno distinto i fatti dai miti attraverso un acceso dibattito nelle sessioni interattive e plenarie, con l'obiettivo di definire consenso e raccomandazioni basate sulla più recente letteratura disponibile, destinate a guidare i professionisti dell'implantologia nel loro lavoro quotidiano per i prossimi cinque anni. Il duro lavoro di questo gruppo di esperti ha prodotto 13 articoli di revisione, che possono essere consultati qui.

Per questa edizione della Consensus Conference, l'ITI ha adottato un approccio innovativo per informare e coinvolgere la più ampia comunità dell'odontoiatria implantare in merito allo sviluppo e all'esecuzione della Consensus Conference e alla pubblicazione degli atti, coinvolgendo cinque membri della Young ITI Global come relatori: Matthew Brennand Roper (Regno Unito; gruppo 1 - tecniche chirurgiche), Teresa Chanting Sun (Taiwan; gruppo 2 - tecnologia), Yukihiro Takeda (Giappone; gruppo 3 - medicina orale), Lucrezia Paternò Holtzman (Italia; gruppo 4 - benefici per il paziente) e Rafael Lazarin (Brasile; gruppo 5 - protocolli di inserimento e carico degli impianti). A ciascuno dei reporter assegnati a uno dei cinque gruppi di lavoro è stato affidato il compito di riportare regolarmente le discussioni e i dibattiti all'interno del rispettivo gruppo durante la conferenza. I relatori sono stati inoltre invitati a presentare una rassegna narrativa che riassumesse i principali risultati del loro gruppo di lavoro come follow-up della Consensus Conference. Questi cinque articoli costituiscono il nucleo di questo argomento di approfondimento del Forum Implantologicum.

Lo scopo di questa serie è di fornire a un pubblico odontoiatrico più ampio, al di là della comunità strettamente accademica, informazioni chiave sugli obiettivi, i risultati e le raccomandazioni della ITI Consensus Conference 2023, creando così l’importante collegamento tra scienza e pratica. In ogni articolo troverete una sintesi del rapporto di consenso di ciascun Gruppo, con particolare attenzione alle dichiarazioni e alle raccomandazioni cliniche e alla loro potenziale implementazione nella pratica quotidiana. Con questi articoli intendiamo fornire spunti pratici e preziosi, utili anche a quei professionisti dell'odontoiatria che difficilmente leggeranno gli atti completi della Consensus Conference. Allo stesso tempo, però, vogliamo anche promuovere attivamente questi atti attraverso gli articoli di revisione narrativa dei nostri giornalisti, poiché siamo certi che tutti troveranno informazioni utili in uno dei 13 articoli di revisione sistematica della Consensus Conference.

A nome del comitato editoriale, ci auguriamo che questa serie di articoli sia di vostro gradimento e che possiate trovare molti strumenti e spunti utili per il vostro lavoro quotidiano con i pazienti.

Cordiali saluti,

Michael M. Bornstein