Article

Insights
Panoramica della serie

Nell'ottobre 2023 l'ITI ha lanciato il Programma Imprenditoriale Dentale Digitale, promosso dalla Campbell Academy. Questo corso modulare online, innovativo e interattivo, è stato progettato per i professionisti del settore odontoiatrico al fine di migliorare le loro conoscenze sui concetti di business, per migliorare il loro studio, il loro team e le loro esperienze con i pazienti. Si spera che questo corso possa ispirare una nuova generazione di dentisti a migliorare l'ambiente di lavoro sia per loro stessi che per i loro team, e quindi a migliorare la loro soddisfazione, il loro benessere e il loro entusiasmo per il settore.

Il corso si articola in sei moduli che si svolgono nell'arco di quattro settimane e comprendono la definizione della visione, la finanza dello studio dentistico, il marketing, le risorse umane e la leadership, le vendite e la strategia, oltre a discussioni sull'eredità sociale e la responsabilità sociale d'impresa.

Per accompagnare il lancio di questo corso, è stata ideata una serie di brevi documenti che ruotano attorno agli argomenti dei moduli del corso, per assistere gli operatori nella comprensione e nell'apprendimento e per integrare il materiale del corso. Si è ritenuto che questo corso fosse necessario e che queste pubblicazioni fossero necessarie perché è chiaro che gli operatori sanitari di tutto il mondo stanno lottando contro il sovraccarico, il burnout e le difficoltà di gestione organizzativa. Esistono numerose ricerche ed evidenze in merito, tra cui il burnout dei medici negli Stati Uniti, che in alcuni casi si avvicina al 50% (Shanafelt et al. 2012). In un recente studio condotto nel Regno Unito, il 43% dei medici ha dichiarato di essere molto impegnato nell'odontoiatria (BDJ 2019). Ma la parte triste di questo dato è che significa che più del 50% dei professionisti non è molto coinvolto nell'odontoiatria. Certamente, uno degli elementi che portano al burnout, allo stress e alla disillusione è l'incapacità di creare e coltivare strutture e strategie organizzative per ridurre il sovraccarico di attività amministrative e non cliniche. Lo sviluppo di una struttura eccellente nell'attività odontoiatrica non solo migliora la vita del professionista e potenzialmente il suo apprezzamento e la sua soddisfazione nel lavoro, ma migliora anche la vita del team, il rapporto fornitore-partner e, soprattutto, i risultati del paziente.

Questa serie di articoli, in collaborazione con il Programma imprenditoriale dentale digitale dell'ITI promosso dalla Campbell Academy, è stata concepita per incrementare la formazione clinica e lo sviluppo dei professionisti di tutto il mondo, contribuendo in ultima analisi all'aspirazione dell'ITI di migliorare la vita dei pazienti in tutto il mondo.

Introduzione

Stabilire una visione per la propria azienda può sembrare un obiettivo aspirazionale o addirittura superfluo. Questo è particolarmente vero nel frenetico mondo lavorativo di una piccola impresa, dove il fatturato è assolutamente vitale e il tempo dedicato alla filosofia potrebbe sembrare uno spreco di risorse.

Nulla, però, potrebbe essere più lontano dalla verità.

Definire la visione della vostra azienda è fondamentale per il suo successo, anche se l'azienda è composta solo da voi. I benefici derivanti dalla definizione di una visione, e poi di valori e di una missione, forniranno le luci guida che vi permetteranno di far progredire la vostra azienda verso il luogo in cui vorreste che fosse. È ovviamente impossibile intraprendere un viaggio complicato senza una mappa, altrimenti si arriverà a una destinazione del tutto imprevista e forse nel posto sbagliato. È altrettanto evidente che, man mano che costruiamo le nostre aziende e organizzazioni, ci troveremo di fronte a bivi etici, dove le decisioni sono estremamente difficili e complicate. La nostra visione, i nostri valori e la nostra missione ci permetteranno di prendere queste decisioni in modo molto più semplice ed efficace. Per questo motivo, la definizione della visione è essenziale (Fig. 1).

open_in_full
Fig. 1: Costruire un'impresa. Credito fotografico: Stuart Reekie Photography, Regno Unito

Se state per intraprendere una nuova impresa, la definizione di una visione è un ovvio punto di partenza per decidere come progettare la vostra attività fin dall'inizio. La vostra visione potrebbe sembrare facile o ovvia. Tuttavia, può sembrare molto più difficile se siete già in un contesto aziendale e vi chiedete in che direzione state andando e se le decisioni aziendali prese qualche anno fa sono giuste per voi ora.

In entrambe le situazioni, è assolutamente necessario prendersi una pausa e tornare ai principi della definizione della visione, per avere una guida chiara per il futuro. Ci sono innumerevoli esempi di aziende che hanno una visione chiara, che le ha aiutate a progredire. Ci sono anche molti esempi di aziende che non ce l'hanno. Infatti, secondo l'Harvard Business Review, oltre l'85% dei team di leadership esecutiva non segue un approccio strategico, dedicando meno di un'ora al mese a discutere la strategia (Olson 2022). Ciò sembra insensato a qualsiasi livello aziendale.