About

Nikos Mattheos
Il dottor Nikos Mattheos è parodontologo, ricercatore e docente universitario. Gestisce uno studio privato incentrato sulla riabilitazione orale e sull'implantologia a Hong Kong, è Visiting Professor presso la Chulalongkorn University di Bangkok, in Tailandia, e ricercatore affiliato presso la Facoltà di Medicina dentale del Karolinska Institute, in Svezia. Ha ricoperto incarichi accademici da professore in Svezia, Australia e Hong Kong. Le sue ricerche vertono sulle complicanze della terapia implantare e della perimplantite, sulla rigenerazione ossea, sulle misure dei risultati riferiti dal paziente nella terapia implantare e sullo sviluppo della formazione, in particolare dell'insegnamento online. Il Dr. Mattheos ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio di ricercatore dell'International Association of Dental Research nel 2003 e nel 2013 e il premio di ricerca André Schroeder nel 2015 e nel 2021. È un membro di lunga data dell'ITI, presidente del Education Committee dell'ITI e membro del Board dell'ITI.
Articles
Feature Article
Ogni struttura meccanica destinata a sopportare dei carichi o delle forze può andare incontro ad un sovraccarico quando le forze applicate superano una certa soglia. I sistemi biologici e biomeccanici non fanno eccezione, quindi non sorprende che il "sovraccarico" sia stato a lungo sospettato di essere causa di complicanze e fallimenti in implantologia.
Insights
L'implantologia basata sull'evidenza (EBID) fa parte del DNA e della filosofia dell'ITI e si riflette chiaramente nelle nostre dichiarazioni di Scopo, Missione e Valore. È uno dei nostri principali elementi di differenziazione e rassicura i dentisti e, in ultima analisi, i pazienti sul fatto che ci sforziamo di raggiungere l'eccellenza in tutto ciò che facciamo. L'obiettivo di questo documento di sintesi è definire l'EBID e offrire uno strumento chiaro, coerente e pratico per favorirne l'implementazione nella pratica clinica quotidiana.