Article

Insights
Forum Implantologicum ha parlato con Merete Aaboe, Presidente dell’ITI Board of Studies, della formazione in implantologia e dei diversi modi in cui l'ITI contribuisce al settore.
Forum Implantologicum (FI): La formazione in implantologia si è evoluta in modo significativo rispetto ai suoi inizi, oltre 40 anni fa, quando non esistevano percorsi formativi formalmente definiti ed era consuetudine per i professionisti del settore dentale interessati a questa disciplina emergente frequentare corsi nel fine settimana, spesso guidati dall'industria e orientati al prodotto.

Merete Aaboe (MA): È vero, oggi il panorama formativo è molto diverso e ci sono molti corsi universitari disponibili per i professionisti dell'odontoiatria. Questo panorama, tuttavia, è stato fortemente influenzato dal fatto che oggi la tendenza del trattamento è fortemente orientata al paziente e l'implantologia è diventata un servizio mainstream richiesto da molti pazienti piuttosto che la specialità di nicchia che era per molti anni.

Oltre agli specialisti in implantologia che esercitano da molti anni, anche i dentisti generici possono aspettarsi di entrare regolarmente in contatto con pazienti che hanno già impianti e hanno bisogno di un trattamento di follow-up o che vorrebbero averli e hanno bisogno di consigli da parte del loro dentista. È quindi importante che i medici generici che desiderano seguire questi pazienti abbiano una solida conoscenza di base dell'implantologia e delle competenze ad essa associate, nonché una visione realistica dei limiti e dei rischi connessi.

 L'ITI si concentra principalmente sulla formazione e offre una serie di opportunità diverse. Si può trattare di eventi in loco come giornate formative, incontri di club di studio, congressi nazionali, settimane formative o il simposio mondiale ITI. È anche possibile acquisire conoscenze online presso l'Accademia ITI, tramite blog, incontri di formazione online o programmi di formazione strutturati.

FI: In termini di formazione strutturata, cosa offre l'ITI?

MA: Le più recenti aggiunte alle risorse formative dell'ITI sono due programmi riconosciuti a livello internazionale: il ITI Curriculum e il ITI Diploma in Implant Dentistry. Il Curriculum ITI è rivolto ai professionisti che desiderano progredire nella loro carriera e acquisire i fondamenti dell'implantologia. È rivolto a dentisti, igienisti e odontotecnici che desiderano acquisire una conoscenza teorica approfondita dell'odontoiatria implantare. È anche per i giovani professionisti che vogliono iniziare a specializzarsi in implantologia e per gli studenti di odontoiatria alla ricerca della loro prima esperienza in implantologia. Il programma offre due livelli di formazione in implantologia: Livello base e Livello intermedio.

Il livello Foundation del curriculum ITI può essere frequentato online o in loco presso un istituto partner ITI e fornisce ai partecipanti una conoscenza teorica generale dell'implantologia. Utilizzando la classificazione SAC, il partecipante sarà in grado di valutare i pazienti potenziali, di identificare i casi Semplici (Straightforward) e di riabilitare edentulie singole (Straightforward). La salute dei tessuti perimplantari e la manutenzione delle protesi implantari sono un punto focale e il partecipante sarà in grado di gestire semplici complicazioni come la scheggiatura della porcellana o la perimucosite.

Dopo aver completato il curriculum ITI a livello Foundation, i partecipanti hanno la possibilità di passare al livello Intermediate. Si può iniziare a frequentare il livello intermedio anche senza avere il certificato del livello Foundation, ma prima è necessario superare l'esame del livello Foundation. 

Il livello intermedio è pensato per i dentisti che vogliono inserire impianti con sicurezza. Si rivolge a medici generici con una solida base teorica di implantologia che desiderano migliorare le loro abilità pratiche, ma anche far crescere la loro carriera nel campo dell'implantologia. Poiché gran parte del programma è incentrato sull'inserimento fisico degli impianti, il programma è un corso esclusivamente in loco fornito da un'istituzione partner dell'ITI, che può essere un'università o un ente di formazione commerciale.

Il programma si concentra sulla valutazione, la pianificazione e l'esecuzione di interventi chirurgici e trattamenti protesici di casi semplici o minimamente avanzati, secondo la classificazione SAC. Una forte componente pratica completa gli aspetti teorici del programma. La partecipazione è un'eccellente opportunità per i professionisti di inserire i loro primi impianti in un ambiente sicuro sotto la guida di un mentore.

Ai partecipanti che completano con successo i livelli Foundation e/o Intermediate viene rilasciato un certificato.

FI: Come si inserisce il Diploma ITI in Implantologia nel curriculum ITI??

MA: Mentre il curriculum ITI a livello base e intermedio è un programma di formazione, il diploma ITI è un programma di convalida. È un'opportunità per i professionisti esperti di convalidare la propria competenza professionale e di mostrare la propria eccellenza clinica ai pazienti e ai partner.

Per accedere al programma, i partecipanti devono essere in possesso di un diploma ITI Curriculum Intermediate Level o superare un test di ingresso online. Si raccomanda un'esperienza minima di tre anni nell'inserimento o nel trattamento di impianti e un elevato livello di conoscenze cliniche e teoriche. Il programma consiste in 8 casi clinici predefiniti che vengono sottoposti a revisione, seguiti da un esame orale in loco basato su 4 casi non visti.

open_in_full
Fig. 1: Il Diploma ITI in Implantologia
FI: Lei è stato strettamente coinvolto nello sviluppo del Curriculum ITI e del Diploma ITI in Odontoiatria Implantare. In che modo ritiene che rispondano alle esigenze dei professionisti di oggi?

MA: Prima ho accennato al cambiamento del panorama formativo, e questo è in realtà una risposta alla tendenza verso un trattamento orientato al paziente. I pazienti desiderano una dentatura sana e attraente per l'intera durata della loro vita, e questo significa ricorrere sempre più spesso agli impianti dentali. Grazie alla sua attenzione a lungo termine per la formazione e la scienza basata sull'evidenza, l'ITI si è trovato nella posizione ideale per sviluppare programmi che soddisfino le esigenze dei professionisti che iniziano a lavorare nel settore e che convalidino le competenze dei professionisti più esperti. Abbiamo più di 40 anni di esperienza, un solido background nello sviluppo di strumenti educativi e siamo stati in grado di chiamare esperti che sono stati coinvolti nella formazione per tutta la loro carriera. Aderendo a un elevato standard formativo, consentiamo ai pazienti di accedere ai migliori standard terapeutici possibili.

FI: Grazie mille, Merete, per averci parlato di alcuni dei modi in cui l'ITI contribuisce alla formazione in odontoiatria implantare.